Facebook - Profilo del Gruppo Sbandieratori Città di Alba      Twitter - Profilo del Gruppo Sbandieratori Città di Alba      Google Plus - Profilo del Gruppo Sbandieratori Città di Alba      YouTube - Canale del Gruppo Sbandieratori Città di Alba
Visualizza il sito in lingua inglese grazie a Google Visualizza il sito in lingua spagnola grazie a Google Visualizza il sito in lingua francese grazie a Google Visualizza il sito in lingua tedesca grazie a Google Visualizza il sito in lingua italiana grazie a Google
     
ITALIA 150

ITALIA 150

 

 

Questa è una pagina celebrativa per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il Gruppo Sbandieratori Città di Alba è orgoglioso di far essere affiliato, da ormai decenni, alla Federazione Italiana Sbandieratori, che riunisce gruppi sbandieratori delle manifestazioni storiche di tutta Italia sotto un'unica bandiera, che ha i colori dell'Italia intera.

Mercoledì 16 Marzo 2011, il Gruppo Sbandieratori Città di Alba ha partecipato, insieme al Gruppo Storico della Giostra delle Cento Torri ed ai rappresentati di alcuni dei borghi cittadini, alla notte bianca organizzata a Torino per festeggiare l'arrivo del 150° compleanno dell'Italia unita. Purtroppo, a causa della pioggia incessante, non è stato possibile effettuare l'esibizione così come prevista.

Giovedì 17 Marzo 2011, il Gruppo Sbandieratori Città di Alba ha animato il centro storico della capitale delle Langhe in occasione della festa nazionale, sfilando in Via Cavour ed esibendosi a lungo in Piazza Risorgimento.

Sabato 9 Luglio 2011, in occasione del VII Campionato Regionale Piemontese F.I.SB., svoltosi nella capitale delle Langhe ed organizzato dal Gruppo Sbandieratori Città di Alba, prima dell'inizio delle esibizioni in gara è stato proposto alla piazza l'ascolto dell'inno nazionale con una piccola sbandierata di accompagnamento. Tale momento ha visto la presenza in campo di uno sbandieratore per ogni gruppo partecipante con la propria bandiera più uno sbandieratore del gruppo padrone di casa con la bandiera italiana. Lo speaker dell'evento ha ricordato al pubblico presente come il Piemonte sia patria d'Italia, puntualizzando l'attenzione che la F.I.SB. sta giustamente dedicando a questo anniversario sul proprio sito e nelle sue manifestazioni. Una video di tale momento è visibile cliccando qui.

Domenica 17 Luglio 2011, il Gruppo Sbandieratori Città di Alba, impegnato nel Girone Sud della Torneo di Qualificazione (Tenzone Bronzea) F.I.SB., ha partecipato al momento di ricordo del centocinquantenario dell'anniversario dell'Italia unita, voluto dai padroni di casa di Borgo San Panfilo di Sulmona, cantando ascoltando e cantando l'inno nazionale schierato nel campo di gara, prima delle esibizione serale della grande squadra.

Esperienza Italia 150

www.italia150.it

Federazione Italiana Sbandieratori

www.fisb.net

Italia Unita 150

www.italiaunita150.it

 

Presenti su

Wikipedia Folclore.eu
Bandiere e Dintorni

Area riservata

Login

Plugin suggeriti

Statistiche

sbandieratorialba.com sbandieratorialba.it CSS Valido!
Copyleft 2003-2012, Gruppo Sbandieratori Città di Alba.
I contenuti di questo sito sono disponibili sotto la licenza Creative Commons 2.5